Noleggio Lungo Termine, vantaggi e svantaggi

NLT in pillole

Acquisto o Noleggio Lungo Termine? Se stai pensando alla tua prossima auto è bene che tu abbia ben chiaro quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Noleggio Lungo Termine.

Vantaggi

 

CANONE FISSO

La possibilità di mettersi al volante pagando un costo mensile fisso è uno dei principali vantaggi del Noleggio Lungo Termine. Un canone ti mette al riparo da imprevisti, soprattutto perché include, tra le tante cose, anche i costi relativi alla copertura assicurativa RCAuto e di manutenzione (ordinaria e straordinaria). Questo ti permette di calcolare con precisione quanto sarà il tuo investimento per un determinato periodo di tempo e su una percorrenza chilometrica decisa in fase contrattuale.

 

MANTENIMENTO LIQUIDITÀ

Hai già messo da parte i soldi per l'acquisto della tua prossima auto? E chi dice che sia conveniente spendere tutto o quasi per sedersi al posto di guida? Il canone mensile, calcolato sulle tue reali necessità e possibilità, ti permette di misurare l'investimento e mantenere intatti i tuoi risparmi. Hai diverse soluzioni tra cui scegliere. L'anticipo può essere pari a zero o coprire parte dell'investimento per abbassare il canone mensile.

 

COPERTURA DEI COSTI DI MANUTENZIONE

Che si tratti di costi relativi alla manutenzione ordinaria o straordinaria nel Noleggio Lungo Termine puoi stare tranquillo di non andare incontro a brutte sorprese. Questi infatti sono compresi nel canone mensile. Restano esclusi solo i costi del carburante, tutto il resto è compreso.

 

ASSISTENZA H24

Così come i costi di manutenzione ordinari e straordinari, anche quelli relativi all'assistenza stradale sono o possono essere inclusi nel canone. In ogni modo sono concordati in fase contrattuale.

 

BOLLO (TASSA DI PROPRIETÀ)

Altro costo coperto completamente dal canone mensile.

 

COPERTURA ASSICURATIVA RCA

Come per i costi di gestione già visti sopra, anche questo è compreso nel prezzo. La copertura assicurativa può essere modulata in base alle tue esigenze, con un diverso impatto sul canone in base alle scelte fatte in fase contrattuale.

 

AUTO SEMPRE NUOVA

Il Noleggio ti permette di salire a bordo di un'auto sempre nuova con tecnologia e dotazioni di ultima generazione. Questo comporta vantaggi nel piacere di guida e spesso, anche nei consumi, con motorizzazioni sempre più efficienti.

 

GESTIONE VENDITA E SVALUTAZIONE USATO

Vendere al giusto prezzo una volta arrivato il momento di cambiare l'auto non sarà più un tuo problema. Dimentica questa fatica. Alla fine del contratto di Noleggio l'auto tornerà al noleggiatore che si occuperà di riposizionare il veicolo sul mercato e venderlo, tu non dovrai più preoccuparti del suo valore e di un'eventuale svalutazione dell'auto.

Svantaggi

 

CHILOMETRI PERCORSI

Il limite dei chilometri è un particolare a cui dovrai prestare molta attenzione in fase contrattuale. Si tratta di un limite che non devi superare. Esiste la possibilità di fare adeguamenti del contratto anche dopo avere noleggiato l'auto, ma una volta firmato il contratto non potrai più tornare indietro e dovrai accettare la proposta del noleggiatore in termini di adeguamento del canone.

 

OFFICINE CONVENZIONATE

Le auto, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria sia per quella straordinaria, possono transitare solo nelle officine autorizzate indicate dal noleggiatore. Non potrai scegliere la tua officina di fiducia. E non potrai scegliere, ad esempio, quali pneumatici montare. Questi saranno scelti dal noleggiatore. Lo stesso si può dire per l'olio e per altri tipi di accessori e/o componenti.

 

OPTIONAL E ACCESSORI

Solitamente nel Noleggio Lungo Termine si sceglie il modello dell'auto, ma non è sempre possibile scegliere gli optional o il colore del veicolo. Si può scegliere tra diverse soluzioni già disponibili a stock.

Ci sono altri vantaggi che possono incidere sulla tua scelta. Ad esempio, se hai un'azienda o una partita IVA puoi scaricare parte dei costi arrivando a pagare un canone mensile molto conveniente, soprattutto rispetto ad un privato.

Tuttavia il Noleggio può essere la soluzione ideale anche per i privati. Tanto che nell'ultimo anno il mercato dei privati ha fatto registrare un +17%, come emerso dall'analisi di UNRAE.

Per capire se sei un cliente tipo per il Noleggio Lungo Termine abbiamo scritto un articolo che ti può aiutare, puoi leggerlo qui. Se invece sei interessato a conoscere i requisiti necessari per poter accedere a questa forma di acquisto vai all'articolo "Requisiti necessari per noleggiare un'auto a Lungo Termine".

Ti stai ancora chiedendo se il Noleggio è conveniente rispetto all'acquisto di un'auto puoi vedere una simulazione che abbiamo fatto comparando il Noleggio all'acquisto di una Opel Mokka.